domenica, Ottobre 6, 2024

Norris esclama la sua soddisfazione per la fiducia della McLaren.

Riassunto breve del Gran Premio di Miami

  • L’incanto è stato spezzato.
  • Per la sua centodecima, Lando Norris ha raggiunto la sua prima vittoria in Formula 1.
  • Una vittoria epica per l’inglese e per la McLaren, che hanno trionfato a Miami grazie a una Safety Car che è entrata in pista al momento giusto per favorire la rimonta del #4, oltre all’efficace pacchetto di aggiornamenti applicato sulla MCL38, catapultando così la storica scuderia di Woking – con la prima vittoria da Monza 2021 – di nuovo tra i top team della serie.

Resoconto della gara

  • Max Verstappen, per una volta, deve fare i conti con la delusione del secondo posto, mentre si allontana sempre di più in testa alla classifica.
  • Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Charles Leclerc, il quale partendo in prima fila, vista la vulnerabilità della Red Bull, ha avuto la speranza di poter vincere la gara.
  • Carlos Sainz si è piazzato al quarto posto, uscendo vincitore da un aspro confronto con Oscar Piastri verso la fine della corsa, che ha visto l’australiano uscire danneggiato.
  • Chiude la top-5 Sergio Perez, superando una partenza disastrosa con una staccata sbagliata alla curva 1, che ha rischiato di causare un grave incidente coinvolgendo anche le due Ferrari e Verstappen.

Classifica finale

  • Anche Lewis Hamilton, Tsunoda, Russell, Alonso e Esteban Ocon, per la prima volta in stagione con l’Alpine, hanno ottenuto punti in questa gara.

Jenson Button ha intervistato i tre piloti sul podio.

Le dichiarazioni dei primi 3 classificati

  • Lando Norris (1°, McLaren): “Era ora! Che gara emozionante. Ho atteso questo momento per tanto tempo e finalmente ci sono riuscito. Sono felicissimo per tutto il team. Sono sulle nuvole. Durante tutto il weekend siamo andati benissimo. Nonostante alcuni contrattempi, già dal venerdì sapevo di poter farcela. Oggi abbiamo messo insieme tutto, la strategia è stata perfetta e ciò ha portato i risultati desiderati. Ringrazio la McLaren e tutti coloro che mi hanno supportato. Questa vittoria è per tutti coloro che hanno creduto in me. Ho commesso errori, ma oggi questa vittoria è il loro trionfo. Sono rimasto fedele alla McLaren perché sempre ho creduto in loro e loro in me. Abbiamo ottenuto questa vittoria insieme”
  • Max Verstappen (2°, Red Bull): “Essere battuto in pista fa parte del gioco. Oggi è stata una giornata difficile, sin dai primi giri con le gomme medie che non davano le sensazioni sperate. Non avevamo il vantaggio che ci aspettavamo. All’ingresso ai box ho sentito i tempi della McLaren e ho compreso che erano molto competitivi. Con le gomme dure avevano un ritmo migliore e Lando stava volando. Essere secondo anche in una giornata negativa va più che bene. Sono felice per lui e so che questa non sarà la sua unica vittoria. Oggi ci mancava aderenza. Dovremo lavorare sodo per migliorare”
  • Charles Leclerc (3°, Ferrari): “La gara è stata complicata, non sono partito bene. Ho patito della scarsa aderenza e ho visto Perez a destra bloccare le ruote. Credevo che ci sarebbe stato un contatto ma fortunatamente non è successo nulla. Abbiamo dato il massimo nonostante un passo non ottimale. La gestione della Safety Car non è stata dalla nostra parte e alla fine avevamo le gomme più vecchie. Oggi sono felice per Lando, ha meritato questa vittoria. Spesso è stato vicino al successo ma per varie ragioni non ci è riuscito. Durante tutto il weekend è stato costantemente competitivo. Ora dobbiamo agire rapidamente sugli aggiornamenti per tornare più forti”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti