martedì, Ottobre 15, 2024

Ocon permette alla Alpine di brillare: “La squadra è degna di questo successo”

Uscita da un sogno ricorrente

Già nei giorni antecedenti al Gran Premio di Miami Esteban Ocon era sembrato ottimista e positivo sui miglioramenti dell’Alpine, ancora in crisi ma nella giusta rotta grazie a modifiche e reali passi avanti. Una sensazione confermata in Florida proprio con il pilota francese, che grazie al suo decimo posto in gara ha garantito al team il primo punto in classifica Costruttori.

La giusta ricompensa per il merito

Grazie a questo risultato, l’Alpine diventa l’ottava delle dieci squadre partecipanti al campionato a ottenere almeno un piazzamento a punti in questa stagione, con Sauber e Williams che non lo hanno ancora raggiunto. Un risultato eccellente anche per l’inizio del nuovo incarico di David Sanchez come Direttore Tecnico: “È gratificante segnare un punto oggi e iniziare la stagione – ha spiegato Ocon, protagonista di un bel duello finale con il suo ex compagno di squadra Alonso – negli ultimi eventi ci siamo avvicinati sempre di più e finalmente in quest0 fine settimana abbiamo ricevuto un riconoscimento, che è quello che il team merita dopo gli sforzi delle ultime settimane. È stata un evento molto intenso dall’inizio alla fine, con battaglie entusiasmanti per tutta la durata. Non possiamo essere completamente soddisfatti del risultato perché è solo un punto, ma è un punto fondamentale per il nostro campionato. Dal nostro punto di partenza in Bahrain, in ultima posizione, fino a dove ci troviamo ora, il merito va a tutto il team di Enstone e di Viry che ha mantenuto la determinazione e la motivazione per migliorare la vettura. Speriamo che questo sia solamente il primo di molti punti che arriveranno nel corso della stagione”.

Non molto distanti dal doppio successo

Vicino alla zona dei punti anche Pierre Gasly, il quale si è esibito in una dura lotta con Ocon alla partenza. Il pilota francese può comunque essere contento del 12° posto, il suo miglior risultato in queste prime sei gare del campionato: “Oggi abbiamo disputato un’ottima gara, anche se non siamo riusciti a ottenere punti – ha commentato – abbiamo fatto tutto il possibile per metterci nella migliore posizione per conquistare punti. Il nostro ritmo era buono, abbiamo combattuto duramente per mantenere la posizione all’inizio e poi siamo rientrati in pista prima del previsto. La VSC non è stata favorevole per me, ma talvolta accade. Dal punto di vista del team, abbiamo ottenuto il primo punto della stagione e questo è l’aspetto principale. Se si tratta di me o di Esteban non fa differenza e sono molto felice per il team. Questo risultato è una grande fonte di motivazione e fiducia per tutto il team a Enstone e a Viry. Dobbiamo migliorare ulteriormente per lottare nelle posizioni di testa. È stata la migliore prestazione della stagione finora, quindi è positivo vedere progressi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti