Cambio improvviso per la tappa 16 del Giro d’Italia 2024
Livigno, 21 maggio 2024 – Il percorso della sedicesima tappa del Giro d’Italia è stato modificato nuovamente con l’arrivo a Santa Cristina Valgardena. La direzione della Corsa Rosa ha annunciato che “a causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche poco prima della partenza, la Commissione ha deciso di optare per la terza opzione. La partenza è quindi prevista da Lasa alle 14.25″.
Modifiche al percorso iniziale
Originariamente, per salvare la partenza da Livigno, che era stata colpita prima dalla pioggia e poi dalla neve, la direzione di gara aveva deciso di organizzare una trasferimento in bici da Livigno al tunnel Munt Raschera, dove i corridori avrebbero potuto cambiarsi e viaggiare fino a Prati allo Stelvio per la nuova partenza.
Tuttavia, questa soluzione non era gradita ai corridori, che avrebbero dovuto affrontare comunque meteorologiche avverse durante i 20 chilometri di trasferimento in bicicletta, considerando anche lo stato di salute precario della maggior parte della carovana dopo l’epidemia che li aveva colpiti giorni prima.
Dopo vari incontri tra Mauro Vegni, direttore di gara, i corridori e le rispettive squadre, si è deciso di cancellare il trasferimento di 20 km da Livigno al tunnel Munt Raschera: gli atleti avevano infatti deciso di non presentarsi all’area di partenza, nonostante gli accordi presi e nonostante il comunicato ufficiale di Rcs.
A questo punto, la località di partenza è stata spostata a Spondigna, ma il cambiamento finale prevede ora il via della tappa da Lasa.