Difficoltà il venerdì
Prima sessione di Libere del GP dell’Emilia-Romagna poco entusiasmante per il Team Energia, piuttosto distante dalle posizioni di testa con i suoi piloti. Mentre Massima Verstappen sembrava abbastanza irritato a causa di alcuni errori in pista, con vari messaggi via radio che evidenziavano la mancanza di feeling con la vettura RB20 (oltre a un incidente con Lewis Hamilton, accusato di averlo rallentato durante un suo giro veloce), anche Carlos Perez non ha chiuso la giornata di prove del venerdì con buoni risultati.
Vicino alla penalizzazione
Quinto e settimo rispettivamente nelle FP1 e FP2, il pilota messicano ha anche rischiato di essere soggetto a una sanzione per ostacolare Charles Leclerc durante la seconda sessione alla Tosa. Il numero 11, richiamato dai commissari al termine delle attività in pista, però non è stato penalizzato per l’accaduto.
Le dichiarazioni di Checo
“Imola è una pista impegnativa e un tracciato vecchio stile, ma è cruciale mantenere la concentrazione” – ha dichiarato Checo – “oggi le condizioni erano a tratti difficili con il vento e dobbiamo lavorare per garantire il massimo utilizzo della vettura per progredire, ma spero che domani saremo più competitivi. Le qualifiche avranno un’importanza fondamentale, quindi ci auguriamo di avere fortuna domani, ma credo che questo weekend potremo lottare e essere protagonisti“.