Checo fuori in Q1
“Sei al diciottesimo posto” . “E’ una burla” . Questo è stato lo scambio via radio tra l’ingegnere di pista di Sergio Perez e il pilota messicano, eliminato in Q1 nelle qualifiche del GP di Monaco. Un anno fa Checo commise un errore andando contro il muro a Sainte-Devote, questa volta si è fermato a mezzo secondo dal miglior tempo del Q1, un ritardo sufficiente per non andare oltre alla diciottesima posizione.
Una caduta libera per Perez che già aveva mancato l’accesso in Q3 a Imola. Quando la RB20 non si adatta al circuito, il pilota messicano non riesce, a differenza di Verstappen, a spingere i limiti della vettura. Ci sono stati diversi elementi che hanno complicato il giro di Perez. “Ho trovato traffico in Curva-5 e Curva-7, poi in Curva-8 ho dovuto evitare degli striscioni che si erano staccati e così non sono riuscito a fare il tempo. Un giro pulito sarebbe stato sufficiente . E’ stato un disastro, peccato perché nelle FP3 avevamo trovato delle soluzioni che mi avevano aiutato e avevamo apportato anche altre modifiche” , ha dichiarato Perez.
Perez non ha illusioni, già dodici mesi fa ha sofferto nel tentativo di recuperare terreno in gara: “Il fine settimana è finito, non ci sono possibilità di sorpasso qui” . La Red Bull ha un vantaggio di 56 punti sulla Ferrari, un vantaggio che rischia di essere praticamente dimezzato alla luce delle posizioni di partenza a Monaco.