Record italiano demolito ad Oslo
L’ultimo aggiornamento dalla tappa di Oslo della Diamond League ci porta la notizia del record italiano demolito da Pietro Arese. L’atleta ha abbattuto di 6 decimi il primato detenuto da Genny Di Napoli da ben 34 anni, portando il tempo da 3.32.78 a 3.32.13 nel mitico Bislett di Oslo. Arese ha affrontato una gara strenua contro avversari di alto livello, riuscendo a mantenere l’ottava posizione in una competizione mozzafiato. Il ritmo era intenso ma l’atleta azzurro è riuscito a rimanere attaccato al gruppo di testa fino alla fine.
Vittoria di Jakob Ingebrigtsen
Il vincitore della gara è stato Jakob Ingebrigtsen, sebbene è risultato vulnerabile sul rettilineo finale. Il norvegese ha condotto la gara in solitaria, ma potrebbe dover studiare nuove strategie per evitare di essere superato negli ultimi metri, come ha rischiato di subire contro Timothy Cheruiyot. Quest’ultimo ha sfiorato la vittoria, ma Ingebrigtsen è riuscito a superarlo in extremis con un tempo di 3.29.74 contro 3.29.77. Terzo classificato Azeddine Habz con 3.30.80, seguito dal portoghese Isaac Nader con 3.30.84.
Altri piazzamenti di rilievo
- Elliot Giles – 3.31.06
- Oliver Hoare – 3.31.08
- George Mills – 3.31.57
Da menzionare che tra gli atleti battuti da Arese ci sono Adel Mechaal, Ryan Mphahlele, Stewart McSweyn e Narve Nordas. Un risultato di prestigio in vista delle prossime sfide.