L’ultima partita di Palladino con il Monza
La partita odierna contro la Vecchia Signora potrebbe rappresentare l’addio definitivo di Raffaele Palladino alla guida del Monza. Si ipotizza il possibile avvicendamento poiché il tecnico deve ancora confrontarsi con l’amministratore delegato Adriano Galliani, noto per la sua capacità di convincere allenatori e giocatori a rimanere nei suoi progetti.
Tuttavia, da diverso tempo traspare l’idea che Palladino abbia concluso brillantemente il suo biennio in Brianza. Dopo aver preso le redini della squadra lo scorso anno da Giovanni Stroppa, con soli 3 punti nelle prime 6 partite, l’ha portata a un passo dalla zona europea al termine della stagione. Quest’anno la squadra ha ottenuto ottimi risultati fino ad aprile, ma poi ha perso progressivamente terreno e non è riuscita più a vincere nelle ultime due settimane. Tuttavia, considerando che la squadra era stata costruita per ottenere la salvezza, l’obiettivo è stato centrato a metà stagione.
Mentre si parla di un probabile sostituto per Raffaele Palladino, in pole position sembra esserci Alessandro Nesta, attuale allenatore della Reggiana. La sua nomina sembra sempre più verosimile, vista la tentazione di Palladino dalla Fiorentina e non solo. L’alternativa a Nesta è rappresentata da Alessio Dionisi, anche se le sue possibilità sembrano minime rispetto a quel giocatore che in passato Galliani e Berlusconi acquistarono a caro prezzo dalla Lazio per portarlo al Milan. Questa volta, la scelta di Nesta sembra orientarsi verso un approccio più contenuto, anche dal punto di vista economico, considerando che, dopo appena un anno di Serie B, costa molto meno rispetto ad altri candidati.
Cessioni e cambiamenti in vista
Per quanto riguarda il bilancio, i tifosi del Monza hanno già salutato Michele Di Gregorio (diretto alla Juventus) e Andrea Colpani (che si trasferirà alla Lazio). Altre cessioni non sono escluse per motivi economici: tra queste potrebbe esserci Petagna, al rientro dal prestito al Cagliari, e forse anche Dany Mota, cercato da diversi club all’estero. Il giovane Bondo sembra interessare al Milan, magari nell’ambito di un’operazione che porterebbe Daniel Maldini in biancorosso a titolo definitivo. In uscita potrebbero esserci anche Luca Caldirola, in procinto di concludere la carriera in Spagna, e Birindelli, molto richiesto, insieme all’altro esterno Pedro Pereira, reduce da una stagione negativa. Per gli altri giocatori, si valuterà più approfonditamente nelle prossime settimane insieme alla guida tecnica del Monza.