Giro 2024: Viareggio – Rapolano Terme
Il Giro 2024 presenta una tappa cruciale da Viareggio a Rapolano Terme, la sesta del tour. Il tracciato finale riprende lo stile delle Strade Bianche, con tratti che richiamano la classica toscana vinta da Tadej Pogacar in questa stagione. Il campione sloveno ha trionfato due volte a Siena e il percorso della sesta frazione potrebbe favorirlo nella lotta per mantenere la maglia rosa. Dopo la quinta tappa con arrivo a Lucca, Pogacar ha conservato il primato con 46” su Geraint Thomas, 47” su Daniel Martinez e 55” su Cian Uijtdebrokes. Il migliore italiano è Lorenzo Fortunato sesto a 1’07”. La tappa di giovedì non sembra adatta a Antonio Tiberi, ma potrebbe guadagnare terreno nella cronometro di Perugia.
Favoriti
Nei tratti finali delle Strade Bianche, Tadej Pogacar è il favorito, ma potrebbe soffrire Geraint Thomas, mentre Ujitdebrokes potrebbe fare meglio. Mauri Vansevenant, Julian Alaphilippe, Simon Clarke, Jesper Stuyven e altri sono tra gli outsiders da tenere d’occhio.
Dove vederla in tv
La tappa si svolge giovedì 9 maggio, con partenza alle ore 12.30 e diversi passaggi significativi lungo il percorso. La diretta è disponibile su Eurosport 1, Discovery Plus, Dazn e in chiaro su Raisport Hd. La telecronaca è affidata a Gregorio-Magrini e Pancani-Cassani.