di VALERIO BARRETTA
I giorni di Newey
Sono giorni di meditazione per Adrian Newey. Giorni in cui il britannico è al centro del mercato della Formula 1 e delle attenzioni dei team. Tutti (o quasi) lo desiderano, uno solo lo assumerà. Pur restando che la Scuderia sia in posizione privilegiata per garantirsi il progettista, è sempre stato chiaro che la decisione finale sarà presa da Newey stesso e solo un suo cambiamento di pensiero potrà far saltare l’accordo.
L’entourage di Newey sta negoziando con diversi soggetti e continua ad ascoltare tutti coloro che sono interessati al progettista. Anche se c’è un’intesa con la Ferrari (la trattativa ha inizio oltre un anno fa), la firma ancora manca. E poiché si tratta di Newey, una figura di spicco nel paddock, fino a quando non ci sarà un annuncio ufficiale, nemmeno l’impossibile è da escludere.
Le parole di Jordan
Il suo agente Eddie Jordan ha parlato del futuro di Newey, mantenendo aperte (con ragione, vista la sua posizione) tutte le possibilità: “Accordo con la Ferrari già fatto? Non è vero, è una cosa su cui scommetterei la mia vita. Attualmente non ci sono tendenze verso una direzione specifica. Stiamo valutando le opportunità e siamo aperti a colloqui con chiunque sia interessato”, queste le sue parole nel podcast Formula for Success.
“Ci saranno incontri, e continueranno perché dobbiamo ancora decidere cosa vuole fare Adrian. Ha lavorato nel settore fin dai tempi dell’università, passando per Leyton House, McLaren e Williams. A 65 anni: oltre a tutti i potenziali team di cui stiamo parlando, il quinto team che dovrebbe considerare (oltre a Leyton House, McLaren, Williams e Red Bull, nda) è lui stesso. La decisione finale sarà sempre di Adrian, e così deve essere”.