La mancata inclusione di Courtois
In occasione delle chiamate del Belgio per Euro 2024, si è verificata una completa rottura del legame tra il portiere Thibaut Courtois e il selezionatore della nazionale Domenico Tedesco, che non ha incluso il giocatore nella lista ufficiale per il torneo che si terrà in Germania da venerdì 14 giugno al 14 luglio. Andando ai dettagli: dopo aver annunciato l’elenco definitivo escludendo il portiere, il ct ha spiegato l’assenza affermando che era lo stesso giocatore a non voler partecipare al torneo. Questa versione però non rappresenta il pensiero di Courtois: senza rispondere direttamente, il portiere ha postato l’emoji della faccia con il naso che cresce, accusando il ct di falsità.
La situazione di Courtois
Courtois è quindi ufficialmente escluso dall’Europeo, i portieri del Belgio saranno Casteels (Wolfsburg), Sels (Nottingham Forest) e Kaminski (Luton), nonostante il portiere del Real Madrid avesse recuperato dall’infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro subito lo scorso agosto, prima dell’inizio del campionato spagnolo. L’ex portiere di Atletico Madrid e Chelsea è tornato in campo per le ultime partite della stagione, in tempo per giocare – e vincere – la finale di Champions League contro il Borussia Dortmund.
La partecipazione del Belgio al torneo
La nazionale di Tedesco è stata inserita nel girone E con Ucraina, Romania e Slovacchia, contro la quale il Belgio giocherà lunedì 17 giugno alle ore 18. La squadra ruota attorno a Kevin De Bruyne, mentre in attacco è tutto affidato a Romelu Lukaku che, dopo l’esperienza alla Roma nella stagione precedente, potrebbe fare ritorno in Serie A: Conte lo vorrebbe per il nuovo Napoli, ma il Chelsea è disposto solo a una cessione definitiva. A parte BigRom – che tecnicamente è tornato ai Blues – l’unico giocatore della Serie A tra i convocati è Charles de Ketelaere.