lunedì, Aprile 21, 2025

Red Bull, un nuovo grattacapo per Perez: “Da tre gare ho difficoltà in frenata e non troviamo una soluzione”

Un nuovo inconveniente per Perez

Doveva rappresentare il GP del riscatto davanti ai propri tifosi, ma sembra essersi trasformato nell’ennesimo incubo di questa stagione, che lui stesso ha descritto come “disastrosa”. Durante il sabato del GP del Messico, Sergio Perez ha registrato la quinta deludente eliminazione in Q1 del campionato. Questa esclusione, sebbene non fosse del tutto inaspettata a causa delle performance mostrate nelle prove libere, resta pur sempre una severa battuta d’arresto per il morale nella sua gara di casa. Checo ha poi rivelato di essere tormentato da un ulteriore problema recente sulla sua RB20: quello legato all’impossibilità di trovare un buon equilibrio con i freni.

F1 Messico, le parole di Checo

In effetti, il messicano ha rovinato entrambi i giri finali in Q3 a causa di bloccaggi nell’area dello stadio: “Ho avuto molte difficoltà con la frenata . Ogni volta che premevo il pedale del freno, finivo per applicare troppa forza sulle gomme e questo rendeva estremamente complicato fermare la vettura. È una problematica che si è presentata nelle ultime tre gare, quindi devo adattare il mio approccio alla frenata. È una situazione che è evidente dai dati della telemetria, ma al momento non riusciamo a risolvere. Soprattutto in rettilineo, non riesco a fermare la macchina come dovrei. Semplicemente slitto e questo rappresenta un problema in particolare su questo tracciato, dato che le gomme sono molto sensibili alla superficie.”

Possibile partenza dalla pit-lane per il GP?

Tuttavia, non è affatto certo che partire dalla pit-lane dopo un cambio di setup sia la soluzione ideale: “Valuteremo tutte le opzioni disponibili, ma il problema è che siamo anche molto limitati con i pezzi di ricambio che abbiamo a disposizione. Non abbiamo, per esempio, una specifica di fondo che avremmo voluto testare. Non so, ne discuterò con il team. Sicuramente sarà una gara impegnativa perché questo problema ai freni si manifesta anche nei long run. Comunque farò il possibile per trovare delle soluzioni assieme alla squadra. È ovvio che è una grande delusione perché, se c’è un GP in cui desidero davvero eccellere, è proprio questo a casa mia. Purtroppo, questa volta è stato tutto molto complicato e difficile.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti