Quinto posto ‘previsto’
- “Non prevedevo qualcosa di superiore onestamente. Questo è un tracciato McLaren o Red Bull con curve di media-alta velocità e sapevo che il nostro punto di forza è altrove“
- Questo, in sintesi, è stata la dichiarazione di Carlos Sainz riguardante le qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna, che hanno visto la Ferrari conquistare ‘solo’ la quarta e quinta posizione in griglia, con lo spagnolo preceduto dal collega di squadra Charles Leclerc. Entrambi potrebbero avanzare una posizione in caso di penalizzazione di Oscar Piastri, convocato dai commissari per un presunto ostruzione a Kevin Magnussen.
Circuito pro-McLaren
- Nonostante molti si aspettassero una Ferrari competitiva anche per la pole, Sainz non sembrava particolarmente dispiaciuto per la terza fila conquistata in pista. “Ci mancano 2 o 3 decimi, che però sono difficili da recuperare con queste regolamentazioni. Abbiamo introdotto un pacchetto di aggiornamenti – ha spiegato il pilota madrileno ai microfoni di Sky Sport F1 – ma siamo consapevoli che ci sono tracciati favorevoli a McLaren o Ferrari e per me questo è un circuito favorevole a McLaren“.
Vento problematico
- “Affrontiamo il problema che quando il vento spinge sulla parte posteriore abbiamo difficoltà in curve come la 2 o la 3 – ha evidenziato Sainz, confermando le dichiarazioni di Charles Leclerc – anche alla curva 7 è stato complicato oggi. Questo dimostra che dobbiamo migliorare alcuni dettagli nei pacchetti, ma ritengo che possiamo lottare per un podio domani. Per vincere abbiamo bisogno di qualcosa di simile alla gara precedente, perché non è semplice sorpassare qui, ma possiamo puntare al podio“.