di VALERIO BARRETTA
Conflitto tra Ocon e Gasly
Le prime curve del Gran Premio di Monte Carlo hanno offerto vari colpi di scena. Oltre alla collisione tra Carlos Sainz e Oscar Piastri e al grave incidente tra Kevin Magnussen e Sergio Perez, alla curva Portier si è verificato uno scontro tra Esteban Ocon e Pierre Gasly, che ha escluso il pilota numero #31 dalla competizione.
Dai primi replay si nota come Ocon abbia forzato l’azione a scapito del suo compagno di squadra, spingendolo contro le barriere e colpendo la sua ruota anteriore destra, decollando poco prima del tunnel.
Le dichiarazioni di Famin
Il team principal di Alpine, Bruno Famin, è estremamente adirato con Ocon per l’azione che ora rischia di compromettere anche la gara di Gasly: “L’attacco di Esteban è stato completamente inaccettabile. È esattamente ciò che non volevamo vedere e ne tireremo le somme. Prenderemo delle misure. Al primo giro, non era il momento per un attacco senza lasciare spazio al compagno di squadra”, queste le sue parole a Canal+.
Possibili scenari di mercato
Le parole di Famin sembrano ampliare ulteriormente gli scenari di mercato. Quel “Prenderemo una decisione” non promette nulla di buono per Ocon, il cui contratto con Alpine scade alla fine dell’anno. Che questo incidente possa segnare la fine del rapporto tra il pilota francese e il team? Ocon, non estraneo a contrasti con i compagni, è appetibile sul mercato e ha avuto contatti con vari team. Nel frattempo, i commissari gli hanno inflitto una penalità di dieci secondi per l’incidente; se Alpine non riuscisse a riparare l’auto, Ocon potrebbe dover scontare posizioni di penalità sulla griglia a Montreal.