La descrizione delle qualifiche del Gran Premio di Emilia-Romagna
L’impone ancora lui: Max Verstappen. Malgrado le difficoltà, malgrado la crescita esponenziale di McLaren e Ferrari, malgrado l’eliminazione di Checo Perez – con la seconda Red Bull – addirittura nel Q2, il campione olandese ha realizzato l’ennesimo exploit nel momento decisivo. La posizione di partenza del Gran Premio di Imola è sua, di una manciata di millisecondi (che però rischia un retrocesso per ostacolamento) e Lando Norris. Si tratta della settima partenza al palo consecutiva in sette qualifiche del 2024, l’ottava contando anche Abu Dhabi 2023.
Soltanto quarta e quinta le due Ferrari di Leclerc e Sainz, autentiche deluse di questo sabato. I divari tra le vetture però sono minimi e tutto è in bilico per la gara di domani. Ma è proibito pensare di fare i conti senza l’oste Max. Ad intervistare i tre migliori è stato Davide Valsecchi.
Le dichiarazioni dei primi tre
Max Verstappen (1°, Red Bull): “Il fine settimana è stato molto complicato finora, anche questa mattina. Sono incredibilmente felice di essere in pole qui, non me lo aspettavo. Abbiamo apportato delle modifiche prima delle qualifiche che mi hanno fatto sentire meglio e sono riuscito a spingere di più. Questa pista poi è straordinaria. Nel giro secco essere al limite, vicino alla ghiaia, ti fa pompare il cuore. L’adrenalina alle stelle. Eguagliare Senna? Grande inizio di stagione, è speciale eguagliarlo a 30 anni dalla scomparsa e proprio su questo circuito. Sono molto soddisfatto di fare la pole qui. In un certo senso è un bel modo di onorarlo, lui è stato un fenomeno, soprattutto sui giri di qualifica. Bella giornata per me e per il team”.
Oscar Piastri (2°, McLaren): “Il giro è stato molto buono. All’ultima curva ho sbagliato un po’, ma essere perfetti qui è difficile. Sono molto contento, mi sono trovato molto a mio agio in macchina fin da quando sono andato in pista ieri. Era un po’ che non ero tra i primi tre dopo le qualifiche. Sono molto contento di come è andato il fine settimana finora. Lottare per vincere domani? Io penso di sì. Con le nostre prestazioni recenti mi viene voglia di dire di sì. Abbiamo avuto un buon passo tutto il fine settimana. Non si può mai escludere Max e la Red Bull, ma la fiducia è alta”.
Lando Norris (3°, McLaren): “Il mio giro è stato ottimo. Siamo arrivati molto vicino al primo, siamo tutti e tre in margini minimi. Per noi come team è stata una giornata eccellente e un fine settimana ottimo. Oscar e Max hanno fatto un grande lavoro, non vedo l’ora che sia domani. Ci stiamo avvicinando, essere davanti alla Ferrari è un bel risultato per noi. I margini sono minimi, tutto si deciderà tra partenza e strategia”.