Una sfida tra scalatori in cerca di gloria: chi sarà l’eroe?
Il 20 maggio 2024, a Livigno si svolgerà una tappa che metterà alla prova gli scalatori, con la possibilità di una vittoria in solitaria da parte di Tadej Pogacar. La sedicesima tappa da Livigno a Monte Pana, caratterizzata da tratti montagnosi, sarà interrotta da una lunga sezione pianeggiante che porta fino all’Alto Adige, dove iniziano le due impegnative salite conclusive.
Per vincere la tappa con una fuga ben pianificata dall’inizio, sarà necessario un gruppo di attaccanti ben preparato che affronti i 100 chilometri di terreno pianeggiante tra la fine della discesa del Giogo Santa Maria e l’arrivo a Bolzano. Gli scalatori dovranno essere supportati nella prima parte della tappa per giungere con un buon vantaggio alla doppia ascesa che conduce a Monte Pana.
La classifica dopo quindici tappe
Tadej Pogacar domina la classifica con un vantaggio considerevole sui suoi immediati inseguitori: Geraint Thomas è secondo a 6’41”, seguito da Daniel Felipe Martinez a 6’56” e Ben O’Connor a 7’43”. La lotta per il podio è serrata. Ad aver perso terreno a Livigno è Antonio Tiberi, ancora quinto ma distante 9’26” e tallonato da Thymen Arensman, sesto a 9’45”. La top ten è completata da Romain Bardet a 10’49”, Filippo Zana a 11’11”, Einer Rubio a 12’13” e Jan Hirt a 13’11”.
I contendenti
La tappa è perfetta per i corridori fuori classifica ma abili scalatori. Nairo Quintana potrebbe cercare di riscattarsi dopo la sconfitta con Pogacar a Livigno, mentre Simon Geschke ambisce alla maglia blu, ma con Pogacar in testa anche in quella classifica, la sfida è difficile. Altri pretendenti sono Esteban Chaves, Valentin Paret Peintre, Giovanni Aleotti, Juan Pedro Lopez, Davide Piganzoli, Michael Storer e Lorenzo Fortunato. Nel complesso, la lotta si concentra sul podio, dove Martinez potrebbe attaccare Thomas sulle ripide pendenze di Monte Pana per conquistare la seconda posizione, mentre O’Connor mira al podio. Tiberi dovrà difendersi dall’assalto di Arensman per mantenere la sua quinta posizione.
Programma TV
La sedicesima tappa si terrà martedì 21 maggio con partenza alle 11.20 da Livigno e passage chiave come il Gpm di Giogo Santa Maria e il traguardo volante di Bolzano. La diretta sarà su Raisport Hd e Rai Due, con la possibilità di streaming su Raiplay e in pay-per-view su Eurosport 1, Discovery Plus e Dazn.