Il debutto vincente di Stella
Celebra la McLaren a Miami. Per la prima volta dal Gran Premio d’Italia 2021 il team britannico ha portato uno dei suoi piloti sul gradino più alto del podio. Si tratta di Lando Norris, che finalmente ha interrotto la sua sfortuna e ottenuto la prima vittoria in carriera in F1. Ma questa vittoria in Florida rappresenta anche il primo successo da team principal McLaren per Andrea Stella, l’ingegnere italiano ex Ferrari che da inizio 2023 ha assunto il ruolo di comando del team di Woking al posto di Andreas Seidl. Questo trionfo è anche merito suo, per il suo impegno nel portare la McLaren in poco più di 12 mesi dal fondo della griglia al gradino più alto del podio.
Il colpo di fulmine di Lando
“Oggi abbiamo visto molte prime volte – ha commentato Stella subito dopo la fine della gara ai microfoni di Sky Sports F1 – ma la più significativa è quella di Lando, perché questa vittoria era assolutamente meritata. Abbiamo sempre sostenuto che se avesse avuto il materiale giusto avrebbe vinto, ed è esattamente quello che è successo. I miei pensieri sono rivolti agli uomini e alle donne della McLaren – ha continuato Stella – so quanta dedizione ci sia dietro a tutto questo ed è un successo meritato per l’intero team McLaren. Spero che tutti stiano apprezzando questo momento”.
Il tributo a De Ferran
In conclusione, Stella ha voluto dedicare un commovente omaggio – proprio in suolo americano – all’ex pilota Gil de Ferran, campione in carriera in IndyCar e vincitore della 500 miglia di Indianapolis, che per anni ha lavorato con la McLaren e che è scomparso il 29 dicembre scorso. “Questa vittoria è in onore di Gil de Ferran. Lando più veloce di Max? Sapevamo che la vettura era competitiva. Questo risultato è stato un po’ una sopresa, ma lo accogliamo positivamente come un segno positivo per il futuro”, ha concluso Stella.