Lavoro iniziale per l’Inghilterra che si sta preparando per l’inizio dei Campionati Europei
Guidati da Spalletti, c’erano 27 calciatori in pista, in attesa di Scamacca e Scalvini ancora associati all’Atalanta. Tuttavia, altro ex giocatore sul campo era Gigi Buffon, capo delegazione della Squadra Nazionale, che ha rilasciato dichiarazioni a Rai 2. Di seguito le sue parole.
Giornata Iniziale
“L’incontro è andato molto bene, è stato piacevole rivedersi e avere questa responsabilità che ci motiva, ovvero di poter emergere durante questi Campionati Europei. Siamo una squadra con valori importanti a livello umano e tecnico. Ritengo che la nostra nazionale, in modo scorretto, non venga apprezzata per il suo valore, sia come squadra che come singoli. Ogni tanto essere sottostimati ci ha permesso di ottenere buoni risultati, e questa è la speranza”
Girone
“Sarà difficile anche per gli avversari che ci troveranno di fronte. Questa consapevolezza è una forza, sapere che gli altri ci temono. In una comparativa di valori, i nostri rivali ci considerano potenziali vincitori.”
Fagioli
“Il commissario tecnico è stato molto chiaro nel vedere in Nicolò delle abilità tecniche che forse non aveva notato negli altri giocatori. Potrebbe rappresentare un’aggiunta, con caratteristiche differenti. Non capisco il motivo per cui si stia penalizzando ulteriormente un giocatore che ha fatto un percorso e ha pagato per i suoi errori.”
Scamacca
“Ha dato risposte significative in questi due mesi e mezzo, partendo dalla non convocazione di marzo. Questo potrebbe essere stato uno stimolo: da allora, ha segnato quasi ogni domenica ed è stato determinante per la sua squadra, anche per i trofei vinti. Mi è sembrato un giocatore coinvolto in ogni momento del gioco, ed era questo che gli chiedeva Spalletti. Avere un attaccante in uno stato simile ci dà fiducia. Detto ciò, abbiamo anche Retegui e Raspadori, due giocatori rilevanti con caratteristiche diverse, che possono darci molto.”