martedì, Ottobre 15, 2024

Toromania: trarre insegnamento dagli sbagli fatti con Juric

Lezione da Juric per il Torino

E’ ancora lontana la scadenza del contratto di Ivan Juric con il Torino ma, da una decina di giorni ormai, il tecnico croato è già nel passato. Il presidente Cairo e il direttore sportivo Davide Vagnati stanno già progettando il futuro e l’arrivo del nuovo allenatore, che dovrebbe essere Paolo Vanoli. Tuttavia, selezionare il nuovo tecnico non sarà sufficiente per risolvere tutti gli ostacoli a cui dovranno far fronte i dirigenti granata.

Analisi dei problemi

Se il Torino non è riuscito nel proprio intento di qualificarsi per una competizione europea, la responsabilità non può essere attribuita solo a Juric. Anche se l’allenatore croato ha le sue colpe, va considerato che spesso si è trovato con una rosa ridotta e ha dovuto fare i conti con scelte di mercato sbagliate. Anche quest’anno molte scommesse di Vagnati, da Seck a Popa e Kabic (che sono stati di fatto bocciati da Juric), insieme a Sazonov, non hanno dato i risultati sperati: sarà necessaria maggiore accuratezza nella ricerca di talenti all’estero. In ogni caso, il direttore sportivo dovrà continuare su questa strada.

Collaborazione tra allenatore e dirigenza

Il prescelto per guidare il Torino, che sia Vanoli o un altro, dovrà essere ascoltato e cercare di concordare il più possibile con la dirigenza. E’ fondamentale instaurare un rapporto di reciproca fiducia tra allenatore e società, aspetto che negli anni precedenti ha spesso mancato, non permettendo a Juric di essere soddisfatto o di acquistare giocatori rispondenti alle sue richieste. Sono errori che non devono ripetersi se si vuole raggiungere l’obiettivo europeo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti