Disastro a Roma: la sconfitta di Filippo Tortu
CAPITALE – uno panorama che nessuno avrebbe potuto immaginare. Nella competizione più attesa del giorno per l’Italia, Filippo Tortu ha ceduto nella gara più importante della sua carriera, quella dove tutte le condizioni sembravano favorevoli e che dopo le semifinali sembrava una delle medaglie più sicure per la nostra spedizione.
Filippo, forse sopraffatto dalle aspettative, ha rivisto i fantasmi del passato e al momento decisivo, anziché spiccare il volo verso la vittoria, ha inciampato, perdendo lucidità e freschezza quando gli svizzeri gli si sono avvicinati, nonostante la loro neutralità, e si è visto superare, perdendo quel titolo che sembrava destinato a lui.
A trionfare, nella corsia più esterna (addirittura!) il giovane elvetico Timothè Mumenthaler, che ha corso senza punti di riferimento e senza Joshua Hartmann, squalificato all’ultimo momento. Proprio Hartmann avrebbe potuto essere, almeno sulla carta, un avversario per Tortu. Un altro favorito che sembrava essere in forma, ma…
Dopo una curva che sembrava la via verso la vittoria, è arrivato Mumenthaler a spezzare il sogno di Filippo. E seppur conquisti l’argento, la delusione era evidente sul suo volto.
Quinto e senza rilevanza Eseosa Desalu con 20.59.
[in aggiornamento]
IL RISULTATO