Avvicinamento al Tour de France 2024
Roma, 2 giugno 2024 – Dopo la conclusione del Giro d’Italia 2024, nel mondo del ciclismo inizia la preparazione per il Tour de France 2024, che partirà sabato 29 giugno. Le gare di avvicinamento sono il Giro del Delfinato 2024, partito oggi, e il Giro di Svizzera 2024, che comincerà domenica 9 giugno. Jonas Vingegaard e Wout Van Aert non prenderanno parte a nessuna delle due competizioni, poiché sono ancora impegnati nel recupero per la Grande Boucle.
Aggiornamenti sulle condizioni di Vingegaard e Van Aert
La buona notizia è che entrambi sono tornati in sella dopo le gravi cadute durante il Giro dei Paesi Baschi 2024 e la Dwars door Vlaanderen 2024. Una volta tornati in bici, hanno seguito un allenamento leggero: pochi chilometri al giorno senza affrontare pendenze elevate. Vingegaard ha avuto un ritorno più agevole, poiché ha pedalato a casa sua in Danimarca, con un terreno pianeggiante. Successivamente si sono spostati a Maiorca per affrontare percorsi più impegnativi e infine sono arrivati a Tignes per l’allenamento in alta quota in vista del Tour de France 2024. L’ottimismo cresce man mano che si avvicina l’importante competizione.
Commemorazione di Mader al Giro di Svizzera 2024
Dalla tragedia sulle Alpi svizzere il 15 giugno 2023, sono molte le iniziative per commemorare Gino Mader, pilota del Bahrain Victorious deceduto in un brutto incidente. Sarà assegnato un premio in suo onore durante il prossimo Giro di Svizzera 2024 al Passo della Novena, a 2421 metri. “Questo premio celebra l’impegno di Gino in montagna”, ha affermato Olivier Senn, direttore della corsa. Si tratta di un modo significativo per mantenere viva la sua memoria.