Quando ha inizio la Serie C 2024/25: date, club e i tre raggruppamenti
La Stagione C 2023/24 è terminata, ora siamo pronti per il via della stagione 2024/25 che si presenta con molte novità al via.
Carrarese, Cesena, Juve Stabia e Mantova hanno salutato e sono state promosse in Serie B, mentre da questa serie sono arrivate Ascoli, Feralpisalò, Lecco e Ternana.
Retrocesse: dal gruppo A Alessandria, Fiorenzuola e Pro Sesto; dal gruppo B Olbia, Fermana e Recanatese; dal gruppo C Brindisi, Monterosi Tuscia e Virtus Francavilla.
Molte novità anche tra le promozioni: Alcione Milano, Caldiero Terme, Clodiense, Carpi, Pianese, Campobasso, Cavese, Team Altamura e Trapani. A queste si aggiunge Milan Futuro, la squadra Under 23 rossonera ammessa dopo la mancata ammissione dell’Ancona.
Il quadro delle 60 squadre partecipanti nei tre gironi è dunque definito, ma quando inizia la nuova annata e quali sono i raggruppamenti?
QUANDO PARTE LA SERIE C 2024/25 – La Figc ha reso pubbliche le date d’inizio dei campionati 2024/25, incluso il campionato Serie C che inizierà il 25 agosto 2024.
QUANDO FINISCE LA SERIE A 2024/25 – Allo stesso tempo sono state comunicate anche le date di conclusione dei campionati: la stagione regolare della Serie C 2024/25 (prima dei playoff e dei playout) si concluderà il 27 aprile 2025.
RETROCESSIONE POSSIBILE – Quest’anno c’è una novità nel regolamento per le squadre Under 23 pubblicato dalla FIGC: confermata la possibilità di promozione in Serie B e l’obbligo di restare ad almeno una categoria di distanza dalla prima squadra, ma sarà anche possibile retrocedere alle divisioni dilettantistiche (Serie D).
Si precisa: “La Seconda squadra potrà al termine del Campionato di Serie C 2024/2025 essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della seconda squadra nella medesima categoria, la seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore.
In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato Nazionale di Serie D, la stessa potrà iscriversi al Campionato Dilettantistico 2025/2026, ferma restando le possibilità di ripescaggio in Serie C secondo le procedure previste per le Seconde Squadre”.
LE DATE DELLA COPPA ITALIA DI SERIE C 2024/25 – Per la Coppa Italia 2024/25 di Serie C, si partirà con il primo e il secondo turno eliminatorio rispettivamente domenica 11 agosto 2024 e domenica 18 agosto 2024.
RAGGRUPPAMENTI – Conclusi i sorteggi per i gruppi, che hanno definito l’assegnazione dell’Atalanta Under 23, Milan Futuro e Juve Next Gen: le tre seconde squadre di Atalanta, Milan e Juventus non potranno essere inserite nello stesso raggruppamento e finiranno rispettivamente nei gruppi A, B e C.
SERIE C 2024/25: I CLUB
GIRONE A
Albinoleffe
Alcione Milano
Arzignano Valchiampo
Atalanta Under 23
Caldiero
Giana Erminio
Lecco
Legnago
Lumezzane
Novara
Padova
Pergolettese
Pro Patria
Pro Vercelli
Renate
Trento
Triestina
Union Clodiense
Vicenza
Virtus Verona
GIRONE B
Arezzo
Ascoli
Carpi
Feralpisalò
Gubbio
Latina
Lucchese
Milan Futuro
Perugia
Pescara
Pianese
Pineto
Pontedera
Rimini
Sestri Levante
SPAL
Ternana
Torres
Virtus Entella
Vis Pesaro