di VALERIO BARRETTA
La Ferrari punta su Imola
Dopo il progresso evidenziato dalla McLaren a Miami, ora è il turno della Ferrari di fornire una risposta significativa in pista. La Scuderia di Maranello approfitterà della tappa di casa a Imola e del ritorno al formato tradizionale per portare in pista e valutare finalmente i primi miglioramenti alla SF-24. Miglioramenti sui quali i fan hanno aspettative elevate ma che il capo team Frederic Vasseur ha minimizzato, forse per strategia o convinzione. Lo scopriremo in questo fine settimana, che il francese non vede l’ora di affrontare come capo strategico.
Le dichiarazioni di Vasseur
“Dopo molte gare lontane da casa, iniziamo la stagione europea in questo fine settimana sul circuito di Imola, il circuito più vicino alla nostra sede di Maranello e che porta il nome del nostro fondatore“, ha commentato ai media della Ferrari.
“Torniamo al formato tradizionale, con tre sessioni di prove libere, quindi abbiamo deciso di portare qui il primo pacchetto di aggiornamenti della SF-24. Ci aspetta un fine settimana molto intenso in cui dovremo valutare attentamente tutte le novità e nello stesso tempo lavorare per qualifiche e gara“.
Riguardo all’impatto degli aggiornamenti sulle prestazioni in pista, il francese rimane sereno e prevede una situazione di equilibrio questo fine settimana: “Ci aspettiamo come sempre valori molto vicini ai nostri rivali e quando la competizione è così serrata, l’ottimizzazione della vettura può valere tanto quanto gli sviluppi introdotti. Dopo l’annullamento dell’anno scorso, siamo contenti di poter tornare a gareggiare ad Imola di fronte ai nostri tifosi, che sicuramente affolleranno il circuito: siamo fiduciosi di poter essere competitivi in pista, saremo lì davanti a lottare e speriamo di dare loro motivi di gioia“.