martedì, Ottobre 15, 2024

Vasseur: “Verstappen avrebbe vinto senza l’intervento della Safety Car e continua a conquistare le pole position”

La ripresa del tema della posizione in pista

Max Verstappen ha trionfato in ‘solamente’ quattro gare su sei in questo avvio del 2024 e ha ‘soltanto’ 38 punti di vantaggio su Charles Leclerc. Rispetto al 2023 la ‘supremazia’ della Red Bull è notevolmente meno accentuata, ma c’è stato comunque un elemento costante che in passato non è mai stato il punto forte di Verstappen. Il tre volte campione del mondo, infatti, ha sempre ottenuto la pole position in queste prime sei gare. A Miami Leclerc non è stato così distante dal pilota Red Bull, ma l’unico sabato in cui in realtà la concorrenza avrebbe potuto fare di più è stato a Melbourne in Australia, quando i piloti Ferrari hanno commesso errori di tre decimi che hanno compromesso una pole position effettivamente alla portata.

  • Il ritiro di Verstappen ha poi aperto la strada alla doppietta rossa, ma il livellamento delle prestazioni tra le vetture torna a rendere fondamentali le Qualifiche e la strategia in gara. Secondo Frederic Vasseur, anche con prestazioni superiori Norris avrebbe faticato a battere Verstappen senza l’intervento della Safety Car: “Penso che Red Bull sia ancora davanti. Senza la Safety Car probabilmente Max avrebbe vinto e ha comunque fatto la pole position, motivo per cui hanno ancora un vantaggio. Rispetto a un anno fa però, quando ora facciamo un buon lavoro e mettiamo tutto assieme siamo lì, possiamo mettere pressione” ha spiegato il team principal della Ferrari in conferenza stampa.
  • Per superare un avversario bisogna avere una maggiore velocità in termini di passo in modo significativo, di più di mezzo secondo. Ad esempio nel primo stint di gara Norris non è riuscito ad avere la meglio su Sergio Perez pur avendo a disposizione una vettura in grado di segnare tempi “che non sarei mai riuscito a fare“, ha dichiarato Verstappen in merito al passo di Norris con pista libera e gomme medie usate. Imola e Monaco sono circuiti dove storicamente è complicato sorpassare. Le Qualifiche saranno cruciali così come le strategie in gara e sarà interessante vedere se Verstappen riuscirà ad estendere la serie di sei pole position consecutive in questo avvio del 2024. Proprio la performance del sabato, secondo Vasseur, è ciò che dimostra che la Red Bull è ancora in vantaggio rispetto alla concorrenza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti