Resoconto della Qualifica
- Max Verstappen ottiene la sesta pole position consecutiva, dopo aver vinto la gara Sprint a Miami. Accanto a lui in prima fila c’è ancora una volta Charles Leclerc.
- Nella seconda fila troviamo Carlos Sainz in terza posizione e Sergio Perez in quarta, entrambi compagni di squadra dei piloti in testa.
- La terza fila è occupata da entrambi i piloti della McLaren, con Norris al quinto posto e Piastri al sesto.
- La quarta fila vede i piloti della Mercedes, con Russell e Hamilton.
- Chiudono la top-10 Hulkenberg e Tsunoda.
Parole dei primi tre classificati
Max Verstappen (1°, Red Bull):
“Abbiamo ottimizzato la vettura. Ogni volta che gareggiamo qui, noto la difficoltà nel mantenere la costanza con la vettura e con le gomme. È complesso riuscire a ottenere performance eccellenti in tutti e tre i settori del giro. Non è stato un giro piacevole a causa della pista scivolosa, ma l’importante è la pole position. Siamo più preparati rispetto alla Sprint. Concentreremo gli sforzi su una buona partenza e sul miglioramento delle prestazioni”.
Charles Leclerc (2°, Ferrari):
“Abbiamo spinto al massimo fino al Q3, ma alla fine abbiamo perso terreno nei settori 2 e 3. Spero di poter mettere più pressione su Verstappen in gara. L’obiettivo è restare vicini grazie al DRS, che sarà fondamentale. Cercherò di partire ancora meglio domani”.
Carlos Sainz (3°, Ferrari):
“Non siamo riusciti a superare Ricciardo nella Sprint, ma sapevo di poter ottenere una buona qualifica. È difficile riscaldare le gomme qui, ma nel complesso è stato un buon giro. È complicato trovare l’equilibrio perfetto, ma partire terzi è un buon punto di partenza per la gara”.