Il contesto
Max Verstappen, sia durante le interviste per le emittenti televisive – in particolare con ViaPlay – che in conferenza stampa, ha rivelato di non aver dimenticato ciò che è accaduto 24 ore prima, al termine delle Qualifiche in cui ha ottenuto una straordinaria pole position, con un vantaggio di 55 millesimi su George Russell.
Il quattro volte campione del mondo ha subito una penalizzazione di una posizione poiché è stato accusato di guidare “in maniera eccessivamente lenta e senza motivo in traiettoria”, nonostante si trattasse solo di un giro di riscaldamento. “Russell ha perso la mia considerazione. Si comporta in un certo modo davanti alle telecamere e poi diventa un’altra persona con i Commissari. Non ho mai visto qualcuno così determinato a far penalizzare un altro pilota”, ha dichiarato Verstappen in conferenza stampa.
In base a quanto riportato da Ted Kravitz, giornalista di Sky Sport Uk, Verstappen e Russell avrebbero già avuto un vivace scambio di opinioni nella stanza dove i piloti si radunano prima della Driver’s Parade. Dalle ricostruzioni emerge che Verstappen ha rifiutato il ‘fist bump’ di Russell, dicendogli: “Spero che tu e i tuoi amici della FIA siate soddisfatti di quanto avete combinato“, ha spiegato Kravitz. Verstappen ha inoltre espresso nel post-gara il desiderio che ciò che è avvenuto in Qatar non diventi una prassi, poiché, se così fosse, le difficoltà per i piloti nel gestire il giro di lancio aumenterebbero.